Con 4 dischi all'attivo e tour sold out in pochissimi anni di attività, gli Eugenio in Via Di Gioia si possono considerare un piccolo fiore all'occhiello della scena musicale italiana. Vincitori del Premio della Critica al Premio Buscaglione 2013, un anno dopo debuttano con Lorenzo Federici, disco d'esordio che ha fatto da subito parlare di sè. L’appeal tra i giovani cresce esponenzialmente considerando che ci troviamo agli albori del mondo social e del trend indie. Tantissimi sono i progetti paralleli al live, tra teatro, formazione nelle scuole, busking, progetti crossmediali. Nel 2017 Giovani Illuminati, primo singolo estratto dal loro secondo album Tutti su per terra, accompagnato dal primo videoclip musicale in hyperlapse realizzato in Italia, entra stabilmente a far parte della classifica Viral Top 50 Italia di Spotify. Stessa sorte per l’album Tutti su per terra: nella settimana della sua uscita il disco si posiziona nelle classifiche ufficiali italiane di vendita FIMI/Nielsen, mentre il secondo singolo Chiodo fisso in pochi mesi supera 1 milione di ascolti su Spotify.
Gli Eugenio in Via Di Gioia nel 2018 cominciano ad essere considerati anche hanno saputo far parlare della loro musica e della loro personalità dai media tradizionali dopo aver improvvisato una suonata nel treno Italo sulla tratta Torino-Roma in ritardo di oltre 6 ore e aver riempito le piazze di Roma, Bologna e Genova con i propri fan. L’1 di aprile esce Selezione naturale feat. Willie Peyote con l’ironico video di Giorgio Blanco. Il 28 settembre esce Altrove, il primo 45 giri degli Eugenio in Via Di Gioia, contenente due inediti Altrove (Lato A) e Il tuo amico, il tuo nemico, tu (Lato B).
L’1 marzo 2019 esce il loro terzo disco Natura Viva, accompagnato da un tour primaverile andato sold out in tutte le date e da un tour estivo che li ha portati a toccare gran parte della penisola italiana. Il 26 settembre viene pubblicata online la loro prima piattaforma digitale Lettera al Prossimo, che prende il nome proprio dalla traccia di apertura del disco Natura Viva. Una canzone che diventa azione, un progetto di crowdfunding per contribuire alla riforestazione di Paneveggio, devastato dalla tempesta Vaia e al contempo un “raduno digitale”, grazie al lancio di un social forum nel quale ogni persona poteva informarsi su tematiche legate all’ecosostenibilità. L’8 novembre 2019 esce su tutte le piattaforme digitali Tsunami, brano co-prodotto con Dardust, che porta gli Eugenio in Via Di Gioia sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte dove si aggiudicano il premio della critica “Mia Martini” 2020. Il 21 aprile 2020 il gruppo lancia sul loro sito Lettera al Prossimo la raccolta fondi #CIBOINTURIN, per contribuire a ridurre l’emergenza alimentare che tocca anche la Cittá di Torino a causa del Covid-19. La campagna termina con una grandissima Cena Sociale online su Zoom, un talk show digitale che vede la partecipazione di oltre 600 fan e l’intervento di importanti ospiti. A luglio 2020 la band torna a fare musica dal vivo riducendo l’impatto dei concerti e nasce il tour di Concerti Leggeri. Il 6 settembre gli EIVDG sono tra i protagonisti di HEROES, il piú grande concerto italiano in live streaming mai visto prima: tanti artisti si alternano sul palco dell’Arena di Verona per una staffetta musicale di 5 ore a sostegno dei lavoratori dello spettacolo e dedicato al personale medico-sanitario che ha combattuto in prima linea nell’emergenza Covid-19.
Il 9 aprile 2021 esce il nuovo brano degli Eugenio in Via Di Gioia, un “work in progress” artistico insieme ai Truly Design, che realizzano un'opera anamorfica ispirata alla canzone che diventa un videoclip in piano sequenza che la band pubblica sui propri canali ufficiali il 13 aprile. Il brano si intitola Non vedo l'ora di abbracciarti. Ma non finisce qui: gli Eugenio in Via Di Gioia con questo brano donano insieme ai loro fan per il progetto Digitali e Uguali che ha l’obiettivo di raccogliere fondi trasformandoli rapidamente in computer da consegnare agli studenti in D.A.D. che piú ne hanno bisogno. Il 19 luglio 2021 il singolo “Altrove” diventa disco d’oro.
In occasione dell’annuncio di Torino come location dell’EUROVISION 2022, gli Eugenio in Via Di Gioia scrivono EUROVISION IN TURIN, brano diventato un caso mediatico.
Dopo il periodo di arresto di attività dal vivo, gli Eugenio In Via Di Gioia sono i primi a tornare ad esibirsi in Italia con una capienza del 100% e suonando tutto il loro repertorio. Il 26 novembre 2021 la band torna con Umano, il primo singolo che anticipa il nuovo album previsto in uscita durante la primavera 2022. L’anno 2021 quindi si conclude con una donazione del ricavato dei concerti alla fondazione Specchio dei Tempi per favorire la vicinanza e la prossimità alla comunità dei più anziani.
Nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2022 gli Eugenio in Via Di Gioia si trovano in Piazza San Carlo a Torino insieme a 150 ragazzi e ragazze, 4000 gessetti e 3000 metri di scotch di carta per scrivere per terra la piú grande dichiarazione d’amore verso il nostro Pianeta: TI AMO ANCORA. Il 6 Aprile 2022 esce Terra, la prima canzone d’amore degli Eugenio in Via Di Gioia che anticipa il nuovo album Amore e Rivoluzione che uscirà nel maggio dello stesso anno. Ogni canzone ha un’ambientazione immaginifica, ma concreta e uno stile di produzione differente.E’ stimolo all’azione e all’amore in un’unica formula, una nuova direzione per i singoli e per la collettività con un partner d’eccezione che Scomodo pubblicando una fanzine interamente dedicata a Amore e Rivoluzione e distribuita gratuitamente nei concerti.
In occasione, dei dieci anni di attività musicale della band esce la canzone “Tornano” e con sè il tour nazionale: una celebrazione nostalgica del percorso di crescita della band affinché nulla venga dato per scontato nel prossimo futuro. Il 3 novembre 2023 esce il singolo “Stormi”, che arriva per stanare i nostri incubi e i nostri sogni, per cercare di comprendere le nostre complessità, seguito dal primo video musicale partecipato al mondo creato insieme all'AI che raccoglie, sotto forma di immagini, le paure e i sogni di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Nel 2024 esce “Lentiggini”, un brano che si pone contro l'iper-frammentazione, la cultura della competizione, a favore della condivisione, della reciproca assistenza, ascolto, incontro. Sono stati attivati creator musicali Tik Tok da tutta Italia e ogni creator ha realizzato una cover del ritornello per anticiparne l'uscita ipotizzando di chi potesse essere la canzone originale. L’ultimo brano uscito è “Portami”, canzone ed esperimento sociale/digitale volto a ribaltare i canoni classici della comunicazione odierna. I quattro telefoni della band sono stati lasciati al Porto di Genova per una settimana con l'attivazione di una diretta YT continua 24/7. Inoltre, ogni passante, cittadino, artista poteva esibirsi utilizzando i canali dei profili social dei ragazzi per dare eco alla propria creatività o normalità di essere sè stesso.